
Waterfront di Gabicce Mare
Concorso internazionale. Primo Premio. Il progetto prevede la creazione di un’infrastruttura sociale le cui componenti funzionano come una rete di impulsi indirizzati sia all'utente finale, sia a nuove attività sociali ed economiche che contribuiscono alla creazione della nuova identità di Gabicce Mare.

Waterfront di Gabicce Mare
Una struttura urbana continua (il nuovo lungomare) connette i tre ambiti definendo una identità unitaria in una stretta connessione con il verde del vicino Parco che "ritorna" verso la città attraverso il lungomare. L'area dell'accesso a mare di Gabicce viene suddivisa in 3 ambiti principali in funzione della vocazione delle zone (famiglia, sport e natura).

Waterfront di Gabicce Mare
I tre elementi attrattori (Molo, Mississipi e la nuova Piazza a Mare) definiscono i limiti degli ambiti e creano delle polarità di richiamo cittadino ed extra-cittadino.

Waterfront di Gabicce Mare
Il sistema complessivo di moduli e componenti è in grado di adattarsi a differenti utenti ed esigenze. Gli edifici che ospiteranno le attività sul lungomare sono concepiti in modo da ridurre il fabbisogno energetico attraverso l’involucro altamente performante e la stessa morfologia.

Waterfront di Gabicce Mare
La struttura flessibile consente di utilizzare gli spazi durante tutto l'arco dell'anno.

Waterfront di Gabicce Mare
Lo spazio a mare riconquista così la centralità delle attività di giorno e di notte.